elementari

La parola elementare significa semplice, facile.

ma ci pensate voi alla scuola elementare…semplice e facile lo sarà per i bimbi, dalla terza in su (che poi anche loro incontrano le difficoltà quotidiane.)

i genitori, quando portano i bimbi a scuola immaginano solo il loro cucciolo.

ma credo che se i genitori potessero davvero vedere ciò che succede nelle ore di lezione, beh inizierebbero a pensare più in grande.

prima elementare : questi zaini pesantissimi ( e all’asilo lo zaino mica lo caricano sulle spalle), ma tranquilli mamma e papà, quei piccoletti impareranno a salire le scale e ad arrivare fino in classe. Incontreranno, un adulto ( quando va bene saranno in due, se non più…e sperate che per tutti e 5 gli anni vedranno sempre la stessa faccia) che i primi giorni di scuola sarà un perfetto sconosciuto. Li aspetterà sulla soglia con il sorriso stampato in faccia. In classe ognuno di loro si siederà al proprio posto. Sono così carini. Quando un adulto entrerà in classe, lo guarderanno e in coro lo saluteranno. Alcuni dicendo “Ciao!!” altri “Buongiorno!” ma tutti con lo stesso entusiasmo. Il momento mensa lo trovo il più drammatico, devo essere sincera. Alla scuola materna vieni servito, ora..beh ti devi arrangiare. Carica il vassoio, e arriva fino al tavolo. Cuccioli equilibristi. Poi ci sono quelli che piangono, quelli che non sono ancora capaci a tagliarsi la carne, e neppure la frutta. Vedo maestre pazienti. Disponibili.

La prima elementare , beh tanto elementare non è.  Bisogna entrare in un ambiente completamente diverso. Si impara a scrivere, leggere, un sacco di cose nuove.

Genitori a casa, lasciate che i ragazzi siano liberi, già a scuola ci sono mille regole.            E bisogna rispettarle , per il quieto vivere, perchè la comunità va avanti grazie al rispetto delle regole. Ma non stressateli, sono piccoli, hanno bisogno dei loro spazi e dei loro tempi. Non fate fare loro mille attività. In prima elementare devono ancora giocare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...